Home > Amarone

Amarone

L’Amarone della Valpolicella è uno dei più importanti vini rossi italiani, apprezzato dai consumatori di tutto il mondo per la grande personalità. È un blend di uve scure che crescono in Valpolicella – la Corvina, la Rondinella e il Corvinone – capace di raccontare alla perfezione la storia di Verona e delle antiche tradizioni di un territorio vocato alla viticoltura.

Amarone,
un grande vino rosso della Valpolicella

L’Amarone della Valpolicella nasce dall’evoluzione del Recioto, vino tra i più antichi della nostra storia vitivinicola. Sembra infatti che alla base del procedimento che ha reso l’Amarone uno dei vini più pregiati di Verona ci sia un errore: l’aver lasciato involontariamente una botte di vino Recioto in cantina, dimenticanza che ha prolungato la fermentazione del vino e l’ha fatto divenire secco. L’Amarone è a tutti gli effetti un vino passito secco, strutturato e vigoroso, di un bel colore rubino luminoso e dai profumi intensi di ciliegia, ribes, cioccolato e spezie.

Per la sua produzione, i grappoli vengono selezionati al momento della raccolta, adagiati in cassette traforate in modo da garantire una buona aerazione, e lasciati a riposo per circa 100 giorni, cosicché gli acini avvizziscano e concentrino gli zuccheri. Questi zuccheri si trasformeranno tutti in alcol durante la fermentazione a bassa temperatura: soltanto in questo caso il vino potrà definirsi Amarone. L’appassimento regala a questi vini un bouquet straordinariamente complesso di aromi e sapori, oltreché riportare a un passato di lentezza, cura e saperi tramandati di generazione in generazione.

Enoitalia produce anche Amarone biologico

L’Amarone è un vino che non ha fretta, che viene lasciato pazientemente a maturare per divenire unico e inimitabile. È un vino che accompagna i piatti importanti della tradizione culinaria veronese, ma sa stare da solo e concludere degnamente un pasto, una serata.
Enoitalia valorizza questo vino prezioso, elegante ed equilibrato con due linee importanti, quali Aristocratico e la biologica Terra Venetica.

Aristocratico Amarone

Vuoi saperne di più sull’Amarone? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno su questo vino rosso


Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e per il compimento di ricerche di mercato, invio materiale pubblicitario e attività promozionali di Enoitalia S.p.A.

* Campo obbligatorio