Noi

Ambasciatori del vino italiano nel mondo

Enoitalia è la più grande azienda vinicola privata in Italia per numero di bottiglie prodotte e una delle prime dieci per fatturato.

La nostra è la storia di un progetto nato in Italia nel 1986 e concretizzatosi sotto la direzione di Giorgio Pizzolo e dei suoi tre fratelli Giuliano, Augusto e Floriano.

Oggi siamo un’impresa che opera in 4 continenti e oltre 80 nazioni. Produciamo 97 milioni di bottiglie (2017) e ne esportiamo il 75%. Stati Uniti, Canada e Europa sono da sempre i nostri principali mercati di riferimento, ove siamo presenti sia nei canali on trade che off trade.

Asia, Russia e Medio Oriente sono i punti di approdo del nostro sguardo rivolto al futuro. Il fatturato di Enoitalia, 170 milioni di euro nel 2017, ha registrato un trend di crescita del + 76% negli ultimi sei anni, il più alto nel settore.

Da oltre trent’anni ci guida un obiettivo ambizioso: valorizzare i territori d’Italia attraverso la promozione del loro straordinario patrimonio viticolo. Per questa ragione siamo considerati fra gli ambasciatori più importanti del vino italiano a livello internazionale.

Enoitalia significa E NOI ITALIA – una squadra di persone che si dedica con passione, ogni giorno, ai milioni di bottiglie di vino che portiamo nel mondo e che raccontano l’unicità del nostro paese
Giorgio Pizzolo, President of Enoitalia.


Il nostro lavoro

Enoitalia racconta l’unicità delle migliori zone di produzione d’Italia

I nostri enologi selezionano i vini nei territori più vocati d’Italia, creando prodotti capaci di raccontare l’unicità di questi luoghi e l’energia degli uomini e delle donne che se ne prendono cura, rendendoli speciali. Ogni nostra bottiglia comunica lo stile e il gusto italiani in tutto il mondo; ogni nostro vino accompagna per mano milioni di persone fra i vigneti del nostro Paese.

Il nostro lavoro è dare risposta alle richieste dei nostri clienti in maniera creativa, reattiva e flessibile e dare forma ai desideri dei consumatori prendendo ispirazione da valori universali quali la gioia di vivere e il piacere della convivialità.

Il nostro stile

Essere innovativi

Per Enoitalia produrre vino significa agire secondo valori precisi e offrire prodotti di valore ai clienti, sia nel canale on che off trade. Per fare ciò, proponiamo una vasta gamma di vini e formati, garantendo un servizio che si contraddistingue per efficienza, flessibilità e innovazione.

Le nostre due winery a Calmasino di Bardolino (VR) e a Montebello (VI), quest’ultima di recentissima realizzazione, sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia.

Il team di enologi e lo staff di cantina vigilano su ogni singola fase produttiva, selezionando di continuo nuove varietà da offrire ai consumatori di tutto il mondo.

Investiamo costantemente in innovazione per garantire il gusto e stile italiano nei mercati di riferimento, con forte attenzione ai trend di consumo.

Il nostro impegno

La qualità è al centro di quello che facciamo

Mettiamo la qualità al centro di tutto. Per questo eleviamo costantemente gli standard qualitativi in ogni compartimento dell’azienda che, attraverso l’ottimizzazione di processi e procedure, ci portano a ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra attività, e contemporaneamente a valorizzare al massimo il potenziale umano, nostro vero asset.

Tutte le operazioni che avvengono nelle nostre strutture, ogni procedura e ogni singolo prodotto, sono tracciabili e sottoposti a rigidi controlli dettati da severi protocolli di certificazione.

Il nostro team di enologi controlla l’intero processo produttivo, supportato da un laboratorio di analisi interno e da attrezzature tecnologiche innovative.

Ci siamo impegnati a raggiungere numerosi standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale, perché la sicurezza e la qualità sono per noi delle priorità. Per questo ci sottoponiamo costantemente a verifiche, test e valutazioni esterne secondo i dettami delle seguenti certificazioni: UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, GSFI, IFS, BRC.

Inoltre Enoitalia è membro di SEDEX e aderisce a VIVA, progetto del Ministero dell’Ambiente Italiano per la sostenibilità in viticoltura.

BRC

The BRC Global Standard for FooIl BRC Global Standard for Food Safety è uno dei più importanti standard relativi alla sicurezza alimentare. È riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI). Garantisce che i nostri prodotti siano ottenuti in conformità con le legislazioni sulla sicurezza degli alimenti e secondo standard qualitativi ben definiti, e certifica la nostra affidabilità come azienda.

IFS CERTIFICATION

Lo standard IFS Food, riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative), ha come obiettivo la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e dei prodotti.

QUALITY CONTROL CERTIFICATE

UNI EN ISO 9001

Creata dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) questa certificazione definisce i requisiti per l’organizzazione di un sistema di gestione della qualità che ottimizzi efficacia ed efficienza nella creazione del prodotto.

CERTIFICATION OF COMPANIES ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEM

UNI EN ISO 14001

Questo standard fissa le linee guida che abbiamo utilizzato per creare, attuare e migliorare il nostro sistema di gestione ambientale (SGA). Ci permette di tenere costantemente sotto controllo l’impatto ambientale di ogni singola attività.

SAFETY CERTIFICATION

OHSAS 18001

L’Occupational Health and Safety Assessment Series identifica uno standard inglese che ci permette la certificazione di un sistema di gestione specificamente rivolto alla tutela della salute e della sicurezza dei nostri collaboratori. Lo applichiamo integrandolo al precedente standard di gestione ambientale UNI EN ISO 14001, perché sicurezza nel lavoro e tutela dell’ambiente sono inscindibili.

SEDEX

Siamo membri di SEDEX, organizzazione no profit impegnata nello sviluppo e diffusione dei principi etici lungo le catene di forniture globali, tramite la quale ottimizziamo le prestazioni etiche e sociali della nostra catena di approvvigionamento.

ORGANIC CERTIFICATE OF CONFORMITY

È il simbolo che compare sulle etichette dei nostri vini biologici. Rappresenta il riconoscimento europeo che ne attesta la provenienza da viticoltura rispettosa dei dettami dell’agricoltura biologica controllata.

DLG CERTIFICATE

La Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft (DLG) è un'organizzazione senza scopo di lucro, che punta alla promozione della qualità nelle industrie agricole e alimentari.
Abbiamo scelto di aderire a questa certificazione inviando ogni anno i nostri vini destinati al mercato tedesco al DLG Food Test Center di Francoforte sul Meno. Qui vengono sottoposti ad analisi sensoriali e giudicati in base all'aspetto, all'olfatto, al gusto e alla consistenza.