Noi

Enoitalia, Gruppo IWB, leader del vino italiano nel mondo

Enoitalia è leader del vino italiano nel mondo con una quota export dell’80%.

La nostra è la storia di un progetto nato in Italia nel 1986 e concretizzatosi sotto la direzione di Giorgio Pizzolo e dei suoi tre fratelli Giuliano, Augusto e Floriano.

Oggi siamo un’impresa che opera in 5 continenti e oltre 80 nazioni. Stati Uniti, Canada ed Europa sono i principali mercati di riferimento con una presenza sia nei canali on trade che off trade. Asia, Australia, Russia e Medio Oriente sono mercati di interesse dove stiamo lavorando con una task force dedicata.

Il fatturato nel 2021 è stato di 210 milioni di euro (in crescita per il 7° anno consecutivo). La crescita è sostenuta dal suo sviluppo a livello internazionale, dal suo esclusivo modello di business e dai continui investimenti in capacità produttiva e capillarità distributiva.

Da oltre trent’anni ci guida un obiettivo ambizioso: valorizzare i territori d’Italia attraverso la promozione del loro straordinario patrimonio viticolo. Per questa ragione siamo considerati fra gli ambasciatori più importanti del vino italiano a livello internazionale.

Enoitalia significa E NOI ITALIA – una squadra di persone che si dedica con passione, ogni giorno, ai milioni di bottiglie di vino che portiamo nel mondo e che raccontano l’unicità del nostro paese
Giorgio Pizzolo, President of Enoitalia.


IWB in numeri

430 +

Fatturato totale: oltre 430 mln Euro

80

Export:
oltre 80%

50+

Modello di business:
Oltre 50 marchi di proprietà – Marca privata

80/5

Destinanazioni:
80 paesi – 5 continenti

180

Totale bottiglie vendute:
180 mln

200+

Portfolio di vini premiati:
Oltre 200 vini premiati nel 2022

Il nostro lavoro

Enoitalia racconta l’unicità delle migliori zone di produzione d’Italia

I nostri enologi selezionano i vini nei territori più vocati d’Italia, creando prodotti capaci di raccontare l’unicità di questi luoghi e l’energia degli uomini e delle donne che se ne prendono cura, rendendoli speciali. Ogni nostra bottiglia comunica lo stile e il gusto italiani in tutto il mondo; ogni nostro vino accompagna per mano milioni di persone fra i vigneti del nostro Paese.

Il nostro lavoro è dare risposta alle richieste dei nostri clienti in maniera creativa, reattiva e flessibile e dare forma ai desideri dei consumatori prendendo ispirazione da valori universali quali la gioia di vivere e il piacere della convivialità.

Il nostro stile

Essere innovativi

Per Enoitalia produrre vino significa agire secondo valori precisi e offrire prodotti di valore ai clienti, sia nel canale on che off trade. Per fare ciò, proponiamo una vasta gamma di vini e formati, garantendo un servizio che si contraddistingue per efficienza, flessibilità e innovazione.

Le nostre due winery a Calmasino di Bardolino (VR) e a Montebello (VI), quest’ultima di recentissima realizzazione, sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia.

Il team di enologi e lo staff di cantina vigilano su ogni singola fase produttiva, selezionando di continuo nuove varietà da offrire ai consumatori di tutto il mondo.

Investiamo costantemente in innovazione per garantire il gusto e stile italiano nei mercati di riferimento, con forte attenzione ai trend di consumo.

Il nostro impegno

La qualità è al centro di quello che facciamo

Mettiamo la qualità al centro di tutto. Per questo eleviamo costantemente gli standard qualitativi in ogni compartimento dell’azienda che, attraverso l’ottimizzazione di processi e procedure, ci portano a ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra attività, e contemporaneamente a valorizzare al massimo il potenziale umano, nostro vero asset.

Tutte le operazioni che avvengono nelle nostre strutture, ogni procedura e ogni singolo prodotto, sono tracciabili e sottoposti a rigidi controlli dettati da severi protocolli di certificazione.

Il nostro team di enologi controlla l’intero processo produttivo, supportato da un laboratorio di analisi interno e da attrezzature tecnologiche innovative.

Ci siamo impegnati a raggiungere numerosi standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale, perché la sicurezza e la qualità sono per noi delle priorità. Per questo ci sottoponiamo costantemente a verifiche, test e valutazioni esterne secondo i dettami delle seguenti certificazioni: UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, GSFI, IFS, BRC.

Inoltre Enoitalia è membro di SEDEX e aderisce a VIVA, progetto del Ministero dell’Ambiente Italiano per la sostenibilità in viticoltura.

BRC

The BRC Global Standard for Food Safety è uno dei più importanti standard relativi alla sicurezza alimentare. È riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI). Garantisce che i nostri prodotti siano ottenuti in conformità con le legislazioni sulla sicurezza degli alimenti e secondo standard qualitativi ben definiti, e certifica la nostra affidabilità come azienda.

IFS CERTIFICATION

Lo standard IFS Food, riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative), ha come obiettivo la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e dei prodotti.

QUALITY MANAGEMENT SYSTEM

ISO 9001

Creata dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) questa certificazione definisce i requisiti per l’organizzazione di un sistema di gestione della qualità che ottimizzi efficacia ed efficienza nella creazione del prodotto.

ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEM

ISO 14001

Questo standard fissa le linee guida che abbiamo utilizzato per creare, attuare e migliorare il nostro sistema di gestione ambientale (SGA). Ci permette di tenere costantemente sotto controllo l’impatto ambientale di ogni singola attività.

OCCUPATIONAL HEALTH AND SAFETY MANAGEMENT SYSTEM

ISO 45001

In sostituzione dello standard OHSAS 18001, la norma ISO 45001 dal 2016 identifica un sistema di gestione che elimina o riduce i rischi sul lavoro. Lo applichiamo per rendere la sicurezza uno standard elevato in azienda, per il bene del nostro personale e dell’intera azienda.

SEDEX

Siamo membri di SEDEX, organizzazione no profit impegnata nello sviluppo e diffusione dei principi etici lungo le catene di forniture globali, tramite la quale ottimizziamo le prestazioni etiche e sociali della nostra catena di approvvigionamento.

ORGANIC CERTIFICATE OF CONFORMITY

È il simbolo che compare sulle etichette dei nostri vini biologici. Rappresenta il riconoscimento europeo che ne attesta la provenienza da viticoltura rispettosa dei dettami dell’agricoltura biologica controllata.