17 Aprile 2018
Per la prima volta una bottiglia di vino ha un’etichetta in puro legno, con un design complesso nel contenuto ma essenziale nelle forme.
«Sono gli scienziati delle Onde Gravitazionali, del gruppo Virgo di Padova, a presenziare il debutto della prima bottiglia di vino che si fa veicolo della scienza: al Vinitaly presso lo stand gallery di Enoitalia, nella top ten delle aziende vinicole italiane. Si chiama “LignumVitis” il conceptwine ispirato alla importante scoperta scientifica, ed è rappresentato da un design simbolico con cui Enoitalia ha scelto l’arte per tradurre in una metafora grafica una forza cosmica non rappresentabile. Un’opera di ricerca e di sperimentazione che trasforma il prodotto in un veicolo di comunicazione, fondendo vino, scienza, arte e artigianato.
Per la prima volta una bottiglia di vino ha un’etichetta in puro legno, con un design complesso nel contenuto ma essenziale nelle forme, definito da incisioni, pieni e vuoti, che simboleggiano il passaggio delle Onde nello spazio-tempo. La realizzazione del progetto di industrializzazione ha richiesto un anno di sperimentazione e ricerca studiando ogni singolo dettaglio.»