Home > Prosecco biologico

Prosecco biologico

Gli sparkling stanno registrando sempre più interesse da parte dei consumatori ed è il Prosecco in particolare a spingere il fenomeno bollicine in tutto il mondo. Oggi è il vino italiano più esportato all’estero, simbolo del bere conviviale e raffinato che identifica l’inconfondibile stile di vita Made in Italy.


Tutto il mondo ama il prosecco biologico

Spinta inizialmente nei mercati nordici, negli anni è cresciuta anche la quota di prosecco biologico. Il rapporto Nomisma Wine Monitor, riferendosi al mercato del vino biologico in Svezia, attribuisce alle bollicine italiane una quota pari al 22% sul totale del vino consumato nella nazione nel 2017. In Italia il prosecco bio ha una quota di mercato del 42% (era 36% nel 2015), ma è la quota complessiva di vino biologico a crescere: delle prime 10 etichette “bio” più vendute a livello complessivo, 6 sono vini italiani e le prime 3 sono Prosecco. Il consumatore sta prendendo una maggiore consapevolezza verso la sostenibilità e l’assenza di artificialità. Se nel 2013 il consumo di vino biologico coinvolgeva il 20% della popolazione, nel 2018 il 41% degli italiani tra i 18 e i 65 anni ha consumato almeno in un’occasione un vino a marchio bio.

L’aspetto che in generale differenzia l’agricoltura biologica da quella convenzionale è il livello di energia che dev’essere introdotta nel sistema agricolo per permetterne la produzione. Per il prosecco biologico, per esempio, vengono spesso riprese antiche metodiche di coltivazione come la “sfogliatura” quanto in vigna vengono tolte alcune foglie per permettere un maggiore arieggiamento e minor rischio di attacco da parte dei parassiti.

Enoitalia è il quarto produttore di Prosecco
in Italia

Intuendo i trend di mercato, Enoitalia è stata tra i primi a produrre il Prosecco su larga scala con VOGA Italia e il suo Prosecco Brut e oggi esporta questa eccellenza in 80 paesi di 4 continenti. Negli ultimi anni abbiamo scelto di investire nel Prosecco biologico – scelta che permette di intercettare quel pubblico che cerca nel bere la piacevolezza senza trascurare l’attenzione all’ambiente e al proprio benessere.

Tra i nostri prodotti del segmento biologico si distingue Alberto Nani, un prosecco extra dry nato per la ristorazione più qualificata e venduto in tutta Europa per la sua personalità. Uno spumante biologico prodotto senza l’utilizzo di pesticidi, insetticidi ed erbicidi, per favorire la biodiversità e la preservazione del territorio. Ciò che conquista di Alberto Nani è il suo bouquet floreale deciso e piacevolmente complesso, che dà un’anticipazione della vivace mineralità racchiusa nel bicchiere.

Alberto Nani Organic Prosecco

Alberto Nani

PROSECCO DOC BIOLOGICO

gemma-di-luna-prosecco

Gemma di Luna

PROSECCO DOC

Voga Italia

PROSECCO DOC BRUT

Vuoi saperne di più sul Prosecco biologico? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno su questo spumante


Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e per il compimento di ricerche di mercato, invio materiale pubblicitario e attività promozionali di Enoitalia S.p.A.

* Campo obbligatorio