Rispetto

Una parola chiave per Enoitalia: il rispetto si dà e si merita ed è il cardine dei nostri rapporti con clienti, consumatori, fornitori e collaboratori.
Dimostrare giorno dopo giorno di essere degni della loro fiducia richiede impegno costante. Correttezza, integrità e professionalità sono espressioni della nostra strategia aziendale, che sceglie la trasparenza. Sempre.
Nel nostro Codice Etico, creato ai sensi dell’Ethical Trading Initiative (ETI) Base Code, sono racchiusi i valori che guidano la nostra attività e le modalità tramite le quali concretamente li mettiamo in pratica.

Innovazione

La nostra parola d’ordine, il nostro sguardo puntato sul futuro. Innovare è ideare nuovi linguaggi, creare vini iconici in grado di intercettare nuove tendenze e tradurle in stili di consumo, progettare packaging accattivanti e trovare soluzioni originali che assecondino le esigenze dei nostri clienti. Innovare per Enoitalia significa non fermarsi mai e non avere paura di osare.
L’innovazione è anche l’ambito aziendale nel quale investiamo le nostre maggiori risorse, perché dotarsi delle migliori tecnologie significa tutelare la salute e la sicurezza dei collaboratori, ottimizzare i processi produttivi e garantire all’azienda una crescita sostenibile a tutti i livelli.

Affidabilità

Qualità e sicurezza si traducono in affidabilità per il cliente, che può contare su un’azienda costantemente presente, puntuale nelle consegne e orientata a operare in un’ottica di lungo periodo.
L’affidabilità e l’efficienza che ci vengono riconosciuti sono frutto del lavoro di un team qualificato e reattivo in ogni situazione. Tutto questo, supportato dalla conoscenza dei mercati, ha portato Enoitalia a divenire punto di riferimento per la GDO internazionale e per gli operatori on trade (canale ho.re.ca). Oggi Enoitalia è una delle maggiori aziende vitivinicole d’Italia.

Responsabilità

Essere responsabili significa impegnarsi ogni giorno a garantire sicurezza e qualità sempre maggiori ai clienti, consumatori, fornitori e collaboratori.
È anche avere consapevolezza dell’impatto che le nostre attività hanno sull’ambiente che ci circonda. Per questo la qualità certificata secondo gli standard più elevati di tracciabilità è da sempre un obiettivo chiave in Enoitalia.

I nostri prodotti, i processi per realizzarli, i luoghi in cui li produciamo, i sistemi di gestione delle risorse che utilizziamo: ogni punto della filiera è presidiato secondo severi protocolli e verificato attraverso continui test e valutazioni effettuati da enti internazionali di certificazione.
Il nostro lavoro ha il riconoscimento dei seguenti globali:

BRC

Il BRC Global Standard for Food Safety è uno dei più importanti standard relativi alla sicurezza alimentare. È riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI). Garantisce che i nostri prodotti siano ottenuti in conformità con le legislazioni sulla sicurezza degli alimenti e secondo standard qualitativi ben definiti, e certifica la nostra affidabilità come azienda.

IFS CERTIFICATION

Lo standard IFS Food, riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative), ha come obiettivo la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e dei prodotti.

QUALITY CONTROL CERTIFICATE

UNI EN ISO 9001

Creata dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) questa certificazione definisce i requisiti per l’organizzazione di un sistema di gestione della qualità che ottimizzi efficacia ed efficienza nella creazione del prodotto.

CERTIFICATION OF COMPANIES ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEM

UNI EN ISO 14001

Questo standard fissa le linee guida che abbiamo utilizzato per creare, attuare e migliorare il nostro sistema di gestione ambientale (SGA). Ci permette di tenere costantemente sotto controllo l’impatto ambientale di ogni singola attività.

SAFETY CERTIFICATION

OHSAS 18001

L’Occupational Health and Safety Assessment Series identifica uno standard inglese che ci permette la certificazione di un sistema di gestione specificamente rivolto alla tutela della salute e della sicurezza dei nostri collaboratori.
Lo applichiamo integrandolo al precedente standard di gestione ambientale UNI EN ISO 14001, perché sicurezza nel lavoro e tutela dell’ambiente sono inscindibili.

SEDEX

Siamo membri di SEDEX, organizzazione no profit impegnata nello sviluppo e diffusione dei principi etici lungo le catene di forniture globali, tramite la quale ottimizziamo le prestazioni etiche e sociali della nostra catena di approvvigionamento.

ORGANIC CERTIFICATE OF CONFORMITY

È il simbolo che compare sulle etichette dei nostri vini biologici. Rappresenta il riconoscimento europeo che ne attesta la provenienza da viticoltura rispettosa dei dettami dell’agricoltura biologica controllata.

DLG CERTIFICATE

La Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft (DLG) è un'organizzazione senza scopo di lucro, che punta alla promozione della qualità nelle industrie agricole e alimentari.
Abbiamo scelto di aderire a questa certificazione inviando ogni anno i nostri vini destinati al mercato tedesco al DLG Food Test Center di Francoforte sul Meno. Qui vengono sottoposti ad analisi sensoriali e giudicati in base all'aspetto, all'olfatto, al gusto e alla consistenza.

Reattività

Soddisfiamo qualsiasi richiesta in tempi veloci, grazie alla flessibilità e alla propensione al servizio che abbiamo sviluppato in trent’anni.
Siamo attenti a tutto ciò che si muove nell’universo vino e in grado di comprendere logiche e tendenze che ogni giorno nascono, per poter proporre in ogni momento la soluzione migliore alle esigenze di chi ci interpella.